ARM-10 è la prima stampante 3D a tecnologia additiva prodotta da Roland DG. È equipaggiata con una lente di proiezione brevettata antiopacità, installata su un apposito proiettore e dalla resina imageCure® di Roland.
La luce UV emessa dal proiettore polimerizza la resina acrilica, che diventa semi trasparente e permette successive lavorazioni.
La lampada UV solidifica la resina acrilica strato dopo strato, permettendo di realizzare anche le forme più articolate. Grazie al sistema di proiezione sul piano possono essere realizzati più oggetti contemporaneamente all’interno della stessa area di lavoro, migliorando l’efficienza e la produttività della stampante 3D.
La ARM-10 è la prima stampante 3D a tecnologia additiva prodotta da Roland DG e combina il processo di stereolitografia con quello di proiezione UV-LED.
Sfruttando la luce UV emessa dal proiettore, gli strati di resina imageCure® si solidificano, diventando semi trasparenti. In questo modo possono essere replicate perfettamente anche le forme più complesse. Per risultati sempre ottimali.
Con la nuova stampante 3D di Roland si possono realizzare prototipi funzionali, parti, mock-up, oggetti di design e diverse altre applicazioni.
ARM-10 utilizza 3 resine imageCure® diverse per trasformare le idee in realtà. Makers, progettisti, studenti e designer, possono così utilizzare la soluzione più adatta alle diverse esigenze progettuali.
La resina standard (PRH35-ST) è perfetta per creare forme complesse e testare la stabilità strutturale.
La resina flessibile (PRF35-ST) può essere utilizzata con oggetti che richiedono proprietà antiscivolo.
La resina rubberlike (PRR35-OP) permette di realizzare oggetti che richiedono una maggiore elasticità.
Con la stampa 3D, parti che in precedenza richiedevano una modellazione su più assi, come ad esempio oggetti complessi con sottosquadri, possono essere realizzate in maniera più semplice e veloce. Utilizzando un sistema a costruzione sospesa sul piano, il consumo di resina è minimo, rendendo la produzione dei modelli più efficiente e conveniente.ARM-10 utilizza la resina imageCure® di Roland, che oltre a semplificare notevolmente le operazioni post-stampa come la rimozione del supporto in eccesso* e la lucidatura, diventa semi-trasparente una volta solidificata. Il sistema di creazione dell’oggetto minimizza i consumi di resina rispetto a quelli standard delle stampanti 3D in commercio.*Il supporto è costituito da una o più parti temporanee che fungono da tenuta durante la stampa e sono rimosse al termine del processo.
ARM-10 è la stampante 3D che, insieme al modellatore SRM-20, fa parte della serie monoFab. Il nome monoFab è composto da due parti. Il termine mono deriva dal giapponese “Monozukuri”.
Con “Mono” erano storicamente indicati i sogni, le idee e l’immaginazione. “Zukuri” significa invece produrre, realizzare e fabbricare. Letteralmente la realizzazione fisica dell’idea.
Il termine Fab invece racchiude il concetto di desktop fabrication. Un modo di produrre su misura della persona e al servizio della sua creatività, grazie ad apposite periferiche digitali di dimensioni compatte.
Da qui il termine monoFab.
Con monoFab, Roland vuole rappresentare il processo che trasforma l’idea in qualcosa di fisico. La stessa filosofia che da sempre accompagna Roland: “trasformare la tue idee in realtà”.
Tutti i modellatori 3D e le stampanti 3D Roland sono forniti di un anno di garanzia per la copertura totale del prodotto effettuata da personale specializzato Roland.
Per attivarla basta registrare entro trenta giorni dalla data d’acquisto la garanzia sul sito Roland DG .
MonoFab Player AM gestisce e corregge i dati che arrivano dall’applicativo e li ottimizza per la stampa 3D. Semplifica notevolmente la gestione delle mesh e la creazione del layout, generando automaticamente le parti di supporto che servono a sorreggere l’oggetto durante la stampa.
L’interfaccia è intuitiva e facile da usare e rende il software ideale anche per chi muove i primi passi nel mondo della stampa 3D.