VersaUV LEF-20

 

Inchiostri Eco-UV Roland

VersaUV LEF-20 utilizza l’inchiostro ECO-UV in pratiche cartucce da 220 cc per stampare sui più diversi tipi di materiale, anche flessibili, grazie alla particolare elasticità dell’inchiostro.

Il tempo di essiccazione è immediato e la resa dei colori è perfetta, con un alto grado di brillantezza e un ampio gamut riproducibile. ECO-UV è disponibile nelle combinazioni CMYK, bianco e verniciatura. 

VersaWorks Dual RIP

VersaWorks Dual è l’ultima generazione di software RIP sviluppato da Roland DG per sfruttare al meglio le caratteristiche della tua periferica.

È progettato per ottimizzare l’efficienza, la velocità e la qualità di stampa dei tuoi lavori. 

Elabora tutti i più comuni formati grafici come TIFF, JPEG, EPSPostScript e PDF. Permette di gestire direttamente da RIP file complessi con ombre, trasparenze, livelli con colori speciali ed effetti, senza l’uso di un software grafico aggiuntivo.

Consente di modificare colore, posizionamento e dimensione di un file grafico, per risparmiare tempo e lavorare in maniera più efficiente e veloce. VersaWorks Dual è completamente in italiano e si aggiorna gratuitamente. Include altre utili funzioni, tra cui:   

• Possibilità di gestire bianco e gloss direttamente da RIP, senza dover editare il file con un software grafico.
• Calcolo del consumo di inchiostro, per facilitare la formulazione del preventivo.
• Roland Color System Library con più di 1000 colori spot e 512 colori metallici.
• Gestione in automatico della conversione dei colori PANTONE® in valori CMYK, per ottenere una corrispondenza cromatica sempre perfetta.
• Creazione e salvataggio delle impostazioni della coda di stampa, per stampare un lavoro con le stesse caratteristiche in un secondo momento.
• Funzione Dato Variabile.
• Roland Texture System Library, con 72 texture pronte all’uso.
• Funzione di nidificazione per ottimizzare l’uso del materiale.
• Possibilità di gestire contemporaneamente fino a quattro periferiche Roland DG.
• Gestione dell’intensità della lampada UV per ottimizzare i tempi di polimerizzazione.

Le applicazioni grafiche

LEF-20 è un periferica polivalente. 

La sua facilità d’uso e l’immediata capacità di essere produttiva, ne fanno uno strumento ideale per le serigrafie e le tampografie, che vogliono integrare nella loro produzione oggettistica personalizzata fatta a piccole campionature e con effetti di stampa unici.

E’ perfetta per chi fa comunicazione visiva e stampa digitale. Affiancandosi a un plotter da stampa, permette all’operatore di ampliare la sua offerta con oggettistica, t-shirt e gadget fatti in maniera esclusiva, secondo la tipologia di cliente a cui ci si rivolge. 

Offre nuove opportunità di business a chi fa incisoria, grazie alla possibilità di stampare su aree molto ampie con effetti speciali e texture.

E’ una periferica ideale per chi fa gadget aziendali, oggetti di pregio artistici e religiosi, oggettistica personalizzata di ogni genere. Non ultimo, apre nuovi mondi ai designer e ai progettisti grazie alla possibilità di personalizzare immediatamente l’oggetto prodotto e di proporre da subito prototipi, mock-up e piccole produzioni per campionature.

La vera personalizzazione

VersaUV LEF-20 è il plotter da stampa a inchiostri UV per stampare direttamente su oggetti e personalizzarli, anche singolarmente. Caratterizzata da una qualità di stampa di altissimo livello, offre la produttività necessaria a rispondere alle tue esigenze produttive. Utilizza gli inchiostri ECO-UV nei colori della quadricromia, più bianco e gloss per aggiungere texture ed effetti e trasformare gli oggetti da stampare. Può ospitare oggetti fino a 100 mm di altezza e stampare su superfici curve fino a 2 mm.LEF-20 può stampare direttamente su diverse tipologie di materiali e superfici. Parliamo quindi di PET, ABS, PC e TPU, molto utilizzate per cover e astucci. L’operatore inoltre può anche stampare su materiali più soffici come pelle, ecopelle e stoffa. Materiali più particolari possono essere resi adatti alla stampa grazie all’utilizzo di primer esterni per il pre-trattamento della superficie da stampare.

La facilità d’uso di VersaUV

Ci sono diverse particolarità adottate per rendere VersaUV LEF-20 una macchina immediatamente produttiva e veramente facile da usare. Individua subito il punto di partenza, per mettersi “a livello” nel punto esatto, regolando l'altezza secondo il tipo di materiale caricato. Oltre ai menu preselezionabili già citati, tutti i comandi principali sono raggiungibili tramite un robusto pannello di controllo.Una copertura frontale dedicata consente all’operatore di lavorare con la massima sicurezza. La copertura inoltre, impedisce che sporco e pulviscolo si depositino sull’area di stampa della macchina preservando la massima qualità della stampa. La macchina adotta una nuova lampada UV di tipo freddo, basso consumo, che evita anche di alterare la colorazione dei materiali più sensibili al calore polimerizzando sempre l’inchiostro in maniera efficace.

La struttura interna adeguatamente rivestita consente di stampare su materiali magnetici senza problemi. Molto curata è la parte di ventilazione, installata sulla base del prodotto in modalità salvaspazio, che consente di collegare un aspiratore esterno opzionale. 

Effetti speciali

LEF-20 ha un’altra importante caratteristica che la rende unica nel suo genere: oltre alla quadricromia e all’inchiostro bianco, include anche l'inchiostro gloss per la verniciatura trasparente. Consente di stampare effetti lucidi e opachi, gestibili direttamente dal software di stampa, per personalizzare i colori nella maniera voluta. L’effetto di verniciatura può essere dimensionato anche in altezza e ottenere così effetti materici molto belli oppure da utilizzare per applicazioni particolari (Braille).Da notare che il software RIP Roland VersaWorks Dual include una libreria di texture con 72 effetti differenti, facilmente selezionabili e stampabili con la verniciatura.

Asse rotativo RotaPrint

Il RotaPrint RPA è un accessorio compatibile con la periferica VersaUV LEF-20. È progettato per essere installato con facilità, grazie a una serie di supporti magnetici. Grazie a una doppia area di lavoro, RotaPrint può stampare oggetti con diametro variabile (da 40 a 77 mm) dando all’operatore la flessibilità produttiva richiesta.



Applicazioni

Gadget

 

Gadget